L'anima di Ilsie n° 35

Book haul di compleanno

A metà maggio c'è stato il mio compleanno e ovviamente non potevo non fare un book haul per l'evento. Inoltre era circa da marzo che non vi aggiornavo più sui miei acquisti, sempre più compulsivi e fuori controllo, e c'è qualche nuova entrata che aspetta da tempo di essere mostrata qui sul blog. Sappiatelo, ormai ho rinunciato a darmi un freno, ho una lista dei desideri su Ibs che è infinita. Ma per ora mettiamo da parte il mio dolore e iniziamo con gli acquisti meravigliosi fatti di tasca mia:
  1. Dell'amore e di altri demoni di Gabriel Garcìa Màrquez: devo sempre avere in casa un nuovo libro di Màrquez, ho fatto questo voto e ho iniziato bene con questo recupero fatto alla Feltrinelli nella stazione di Verona;
  2. La corona di mezzanotte di Sarah J. Maas: già letto, molto carino, ora aspetto il terzo volume della serie che dovrebbe uscire il 30 agosto - non compare nella foto solo perché l'ho prestato momentaneamente a mia sorella;
  3. L'isola del tesoro di Robert L. Stevenson: un po' di recuperi di classici che mi mancavano e che interessavano anche il mio compagno;
  4. Lo strano caso del dottor Jekyll e mister Hyde di Robert L. Stevenson: già letto alle superiori, ma mancava dalla mia libreria e voglio rileggerlo;
  5. Buona apocalisse a tutti! di Terry Pratchett e Neil Gaiman: un libro scritto a quattro mani da questi due autori non può non essere un capolavoro e non poteva mancarmi;
  6. Trilogia della città di K di Agota Kristof: libro acquistato da pochi giorni in una piccola ma molto bella libreria indipendente del mio paese d'origine, era un libro che mi incuriosiva da tempo e sono felice di averlo recupearato per le letture dell'anno prossimo;
  7. I salici ciechi e la donna addormentata di Murakami Haruki: questo non è stato un acquisto, ma ho vinto il concorso del segnalibro perduto del mese di aprile indetto dal blog La casa del gioco perduto - di cui ormai vi ho parlato allo sfinimento. Se volete partecipare a giugno riprenderà il concorso con un nuovo libro in palio e sono molto curiosa di vedere di che cosa si tratta. Il libro non compare nella foto semplicemente perché è arrivato parecchio tempo dopo la compilazione di questo post.
Iniziamo ora invece con i libri che ho ricevuto per il mio compleanno, grazie a tutti gli amici e i parenti che mi hanno fatta felice!
  • Io sono Malala di Malala Yousafzai e Christina Lamb, regalatomi dalla nonna del mio compagno, è stato un regalo inaspettato e davvero gradito;
  • La bottega dello speziale di Roberto Tiraboschi, regalo di amici di Brescia, grazie a Giulia, Niccolò e Chiara;
  • Tutti i romanzi e i racconti di Lovecraft della collana I Mammut della Newton Compton editori;
  • I capolavori del giallo, raccolta di opere di vari autori della collana I Mammut della Newton Compton editori, entrambi i Mammut mi sono stati regalati da Antonio e Daniela, che sono venuti fin da Milano per il mio compleanno e che ringrazio tantissimo;
  • S. La nave di Teseo di V. M. Straka di J. J. Abrams e Doug Dorst: best idea ever, merito di Luca, Giulia e Christofer! L'ho un po' sfogliato per ora e l'ho trovato bellissimo, non vedo l'ora di iniziarlo;
  • Annientamento, Autorità e Accettazione di Jeff VanderMeer: nota come la Trilogia dell'Area X, volevo leggere questa storia da quasi un anno e il mio compagno mi ha accontentata. Ho già letto tutti e tre i volumi e a giugno ho recensito il primo;
  • Lessico famigliare di Natalia Ginzburg: regalo molto desiderato dai miei meravigliosi fratelli, già in lista per il prossimo anno con lo spirito di leggere più autrici donne;
  • La porta di Magda Szabò: regalo delle amiche di Bologna, un libro di cui tutti mi hanno parlato benissimo - mia madre quasi si commuoveva quando gliel'ho chiesto - e che quindi non poteva mancarmi. Un bacione enorme a Chiara e Doloreza;
Questo era un semplice post di aggiornamento perché purtroppo sono in piena sessione di esami, la prima della Magistrale, e quindi non ho molto tempo per fare post più elaborati. C'è da dire che valeva la pena di mostrarvi tutti questi bei libri! In ogni caso, fino al 10 di giugno sarò un po' latitante, anche se ho programmato abbastanza post da riempire le prossime settimane.

Piccola comunicazione: come forse avrete notato i libri in programma per quest'anno sono passati da 36 a 40 perché sto leggendo molto più velocemente del previsto e avevo un grandissimo desiderio di leggere subito la Trilogia dell'Area X. Se v'interessa vedere la lista quasi completa delle letture di quest'anno, c'è la pagina nel menù orizzontale intitolata Letture e sfide 2016 dove potete vedere i miei progressi. V'invito a farmi sapere cosa ne pensate delle nuove entrate nella mia libreria commentando qui sotto, se tra queste ci sono libri che avete amato oppure odiato o semplicemente libri che interessano anche a voi. Il prossimo book haul non sarà prima di settembre con tutti gli acquisti dell'estate, come ho fatto l'anno scorso. Ci vediamo la prossima settimana con uno speciale per festeggiare un anno dalla nascita della rubrica Perché leggere i classici.

Ilsie

Commenti