L'anima di Ilsie n°10

La nuova rubrica e il punto della situazione

E' il momento di fermarsi un attimo e fare il punto. Il blog sta crescendo, ho dato il via alla quarta rubrica nonché la prima collaborazione con una casa editrice, sono arrivata a quindici iscritti - che ringrazio con tutto il cuore. Inoltre vi voglio aggiornare su come stanno andando le letture estive, il che non guasta.

La rubrica Recensioni Epike non è la rubrica di un esaltata, né di una ragazzina che usa le k al posto del ch: semplicemente sono stata contattata dall'editrice di Epika edizioni, che conosco da tempo e mi aveva dato in passato utili consigli di scrittura, e mi è stato proposto di recensire i libri da loro pubblicati. Trovo che sia per me una grandissima occasione e ho già scritto la prima recensione di cui vi lascio il link: "Io sono la montagna" di Michele Lupo. Si tratta di un libro che tratta di tematiche davvero forti come l'immigrazione, la vita in carcere, il ricostruirsi dopo simili esperienze e che in più punti mi ha sconvolta per il suo stile crudo ed estremamente sincero. Mi è già stato mandato un secondo libro da leggere e recensire ed io non vedo l'ora di andare avanti con questo splendido progetto. Inoltre in fondo alla pagina trovate il logo della casa editrice in questione ed invito tutti a cliccarci sopra per andare nella loro pagina su Facebook, perché potete trovate titoli davvero interessanti.

Con le letture estive sta andando meglio di quello che avevo previsto, perché sto andando abbastanza veloce: ho letto tre libri della lista pubblicata nell'Anima di Ilsie n°9
  • "Qualcuno con cui correre" di David Grossman;
  • "L'incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio" di Murakami Haruki;
  • "Lo Hobbit" di J. R. R. Tolkien.

Oltre al libro della nuova rubrica, e ho appena iniziato "Memorie di Adriano" di Marguerite Yourcenar. Sto già organizzando le letture dell'autunno e dell'inverno che pian piano pubblicherò con l'approssimarsi delle stagioni fredde e mi dispiace non poter leggere di più causa tesi imminente e ultimi esami della triennale.

Ma comunque, nonostante tutto, si va avanti e più carichi che mai. Il blog mi sta aprendo davvero ad un mondo di persone che condividono con me questa passione ed è un'esperienza bellissima. In particolare oggi vorrei segnalare il blog di Serena Libri e molto altro, che trasmette una grandissima passione per tutto ciò che fa e il canale youtube di Debora Libardi che mi piace molto ascoltare e ultimamente mi ha messo curiosità su diversi autori che non conoscevo, in particolare quelli giapponesi. Infatti, come vedrete nella recensione di Agosto, mi è esploso un amore folle per Murakami ed ora sono alla ricerca di altri suoi libri e di altri autori come lui. Ho tante cose in mente per i prossimi mesi. Oltre a Murakami parleremo di Tolkien e ho in mente anche delle Anime di Ilsie più interessanti e piene rispetto alle ultime due che ho portato. Dopotutto avevo anche scritto degli articoli più seri su Calvino e Primo Levi, per cui ogni tanto ci sta variare. Vi avviso già che ho scritto due recensioni straordinariamente lunghe per gli standard che ho tenuto fino ad ora sul blog, per cui pian piano ci sto prendendo la mano e inizio a fare le cose in modo più serio.

Direi di chiudere qui questo semplice post di aggiornamento, vi ricordo che si può cliccare sui bottoni-reazione che trovate sotto tutti i post per farmi sapere in un secondo cosa ne pensate su ciò che scrivo oppure lasciatemi un commento. Se volete sostenermi, potete iscrivervi al blog e se avete a vostra volta un blog letterario e volete farmelo conoscere lasciatemi pure i link qui sotto e sarò felice di farci un salto. Un abbraccio a tutti

Ilsie. 

Commenti